Fondazione Italiana Accenture
High Performance. Delivered. Home La Fondazione I progetti Le iniziative La sala stampa Contattaci
Home > Le iniziative > Occasioni di incontro > Workshop Corporate Social Responsability
Workshop Corporate Social Responsability

Workshop - "Corporate Social Responsibility"

Il workshop sulla responsabilità sociale d'impresa si inserisce all'interno di un più ampio programma di iniziative legate all'etica. In conformità con il nostro Statuto, intendiamo così favorire un dibattito qualificato e la creazione di una base comune di conoscenze ed opinioni su un tema così importante ed attuale. A tale discussione ha preso parte, insieme agli accademici italiani più impegnati su questo fronte, Dominique Bé, Deputy Head della Direzione Employment and Social Affairs della Commissione Europea.

Il dibattito si è focalizzato sulle seguenti tematiche principali:

• un quadro di riferimento per la responsabilitÓ sociale d'impresa;
  • il business case per la CSR;
  • gli strumenti emergenti per la gestione della CSR.
La struttura dell'agenda di questo incontro Ŕ stata volutamente frammentata in brevi intervalli al fine di introdurre in maniera critica specifici argomenti di discussione su cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi ed esprimere esperienze ed idee negli spazi di dibattito previsti.

Programma

FaciliterÓ il dibattito Enrico Sassoon, coordinatore del Comitato Consultivo degli Esperti della Fondazione Italiana Accenture

14.30 Benvenuto ai partecipanti
  Diego Visconti, presidente Fondazione
Italiana Accenture

14.45 "Il punto di vista della Commissione Europea sulla CSR"
  Dominique Bé, Deputy Head of Unit for
Social Dialogue and Adaptation to Change,
Directorate Général for Employment and
Social Affairs of the European Commission

15.15 "Un framework di riferimento per la CSR"
  Introduce e modera Lorenzo Sacconi (*), professore di Economia delle Istituzioni, Università degli Studi di Trento

16.00 "Il Business Case per la CSR"
  Introduce e modera Alberto Martinelli (*), professore di Scienza Politica e Sociologia, Università degli Studi di Milano

16.45 "Gli strumenti emergenti per la gestione della CSR"
  Introduce e modera Lorenzo Sacconi
"Towards an integrated standard"
Philip Monaghan, Senior Researcher
AccountAbility UK

17.30 Conclusioni & feedback
  Cristina Molinari (*), presidente Accenture Technology Solutions

(*) membro Comitato Consultivo degli Esperti della Fondazione Italiana Accenture.
Workshop Corporate Social Responsability

Scheda del Progetto Etica