Fondazione Italiana Accenture
High Performance. Delivered. Home La Fondazione I progetti Le iniziative La sala stampa Contattaci
Home > I progetti > Social Rally
Iniziativa speciale Natale 2005 - il Social Rally

L'iniziativa
Trasformare un limite in un'opportunità.

Dimostrare che a volte anche le barriere più alte possono essere superate con la forza della determinazione e che ci sono modi per affrontare la vita con serenità e ottimismo anche quando gli ostacoli sembrano insormontabili.

Giancarlo Cosio, grafico multimediale di Accenture affetto da focomelia alle braccia e alla gamba destra, ha attraversato Marocco, Mauritania e Senegal a bordo di una moto quad adattata alle sue esigenze, passando dal deserto del Sahara. Un viaggio di oltre 3000 km per portare un messaggio di speranza alle persone affette come lui da disabilità motorie che vivono nella Regione di Dakar.

Giancarlo, già medaglia d’oro al valore atletico, è stato accompagnato nel suo viaggio da cinque professionisti: un esperto di rally nel deserto, una guida berbera, un medico, un fotografo e un meccanico.

L'obiettivo
Accenture ha deciso di sostenere il messaggio di Giancarlo, non solo promuovendo il Social Rally attraverso la sua Fondazione, ma effettuando una donazione a Coopi, con l’obiettivo di contribuire al progetto di reinserimento socio-economico dei disabili nella regione di Dakar attraverso la formazione professionale, il micro-credito e l'avvio di attività generatrici di reddito.

Il percorso
Giancarlo è partito da Agadir il 24 ottobre 2005 e in soli 10 giorni - rispettando una serratissima tabella di marcia - ha raggiunto Dakar, dove, insieme agli altri componenti del team, ha potuto incontrare i responsabili di Coopi e le persone disabili che prendono parte al progetto di reinserimento sociale, raccontando la sua esperienza e condividendone il forte messaggio simbolico.

24 ottobre: Agadir – Goulimine, 276 Km
25 ottobre: Goulimine – Tan Tan, 240 Km
26 ottobre: Tan Tan – Smara, 316 Km
27 ottobre: Smara – Layoune, 220 Km