Fondazione Italiana Accenture
High Performance. Delivered. Home La Fondazione I progetti Le iniziative La sala stampa Contattaci
Home > I progetti > Medical Social Network
Natale 2008 - Medical Social Network

Lo scenario
Il nostro sostegno alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H Italia Onlus inizia in occasione del Natale 2002 con una donazione per la costruzione di un ospedale pediatrico ad Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo dove 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni per TBC, Aids e malnutrizione.

Oggi la collaborazione con la Fondazione Francesca Rava - N.P.H Italia Onlus va ben oltre il semplice supporto finanziario: il rapporto di stima reciproca dopo anni di collaborazione e la condivisione di esperienze straordinarie ci hanno spinto a voler partecipare alla crescita di questa organizzazione mettendo a disposizione le nostre competenze gestionali e tecnologiche.

Anche i dipendenti Accenture hanno dimostrato alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H Italia Onlus una fiducia spontanea partecipando in maniera attiva alla raccolta di fondi per sostenere le numerose iniziative a favore dei bambini di Haiti in occasione dei mercatini di beneficenza che si sono svolti nelle sedi di tutta Italia.

Il primo grande obiettivo è stato raggiunto nel 2006 con l’inaugurazione dell’ospedale pediatrico, che oggi è una struttura d’eccellenza che cura 40.000 bambini all’anno e che crea opportunità di lavoro e sviluppo professionale per lo staff che ne assicura il funzionamento – attualmente circa 150 persone.

L’iniziativa
Giorno dopo giorno, con il suo lavoro instancabile, Padre Richard Frechette ha acceso una piccola luce di speranza per molti bambini di Haiti.
Oggi, grazie al supporto della tecnologia, quelle piccole luci possono moltiplicarsi all’infinito.


Il Medical Social Network - ideato e realizzato da Accenture sulla base delle necessità espresse da Padre Rick col suo team di medici e volontari - è una community globale di medici specialisti che, grazie a una serie di strumenti innovativi basati su tecnologie web, si aggrega a supporto del lavoro quotidiano dello staff di N.P.H. di Haiti.

Gli strumenti web del Medical Social Network permetteranno al team del Saint Damien Medical Center di ottenere maggiore visibilità su Internet per le proprie iniziative e necessità, di facilitare la comunicazione con i diversi team di progetto e metterà a disposizione una rete potenzialmente infinita di medici specialisti in tutto il mondo, attivabile per consulti d’emergenza e diagnosi a distanza.
  • Medical Directory & Alert tool
    Un archivio digitale di medici volontari che aderiscono alla comunità di supporto per N.P.H., organizzato sulla base della loro specialità medica, contenente tutti i dati di contatto (tra cui recapito telefonico, email e contatto Skype) attraverso cui Padre Rick può richiedere un consulto in caso di emergenza.

  • Blog del Saint Damien Hospital
    Uno strumento di grande visibilità e facile aggiornamento per far conoscere al grande pubblico di Internet il lavoro quotidiano di Padre Rick e del team del Saint Damien, per raccogliere donazioni e nuove adesioni al social network.
    http://saintdamienhospital.wordpress.com

  • Medical Forum
    Un message board ad accesso riservato che permette al team del Saint Damien di coordinare il lavoro con gli altri team di progetto, condividere risultati e necessità specifiche, e richiedere consulenze a tutti i medici iscritti alla Medical Directory e appartenenti al social network.
    All’interno del forum possono essere inseriti documenti, immagini e fotografie per supportare la diagnosi a distanza.
    http://hospital.nph.org

  • Medical bookmarks
    Una raccolta ordinata e sempre in espansione di link a siti web di particolare interesse medico, suggeriti dai medici del social network. Accenture ha inoltre realizzato il nuovo sito web della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia, dove è possibile trovare informazioni aggiornate sui progetti N.P.H. in Italia e nel mondo - inclusi quelli di Padre Rick - e sostenerli tramite donazioni online.
    http://www.nphitalia.org
Medical Social Christmas

Medical Social Christmas

Scarica il booklet

Fondazione Francesca Rava

Nuestros Pequeños Hermanos International


Accenture