Fondazione Italiana Accenture
High Performance. Delivered. Home La Fondazione I progetti Le iniziative La sala stampa Contattaci
Home > I progetti

I progetti

A marzo 2010, la Fondazione Italiana Accenture ha iniziato un nuovo percorso per individuare i progetti a cui destinare non solo le risorse economiche che può mettere a disposizione, ma anche il patrimonio di know-how ed esperienza acquisito da Accenture, per poterli trasformare in realtà: la Fondazione cambia il proprio approccio passando da quello tipicamente istituzionale a quello partecipativo del web 2.0 dove la collettività diventa protagonista attiva nel proporre progetti di cui sarà poi la diretta beneficiaria.

Nasce così ideaTRE60, la piattaforma online per selezionare e realizzare le migliori idee di innovazione sociale: giovani talenti, mondo della ricerca, organizzazioni ed imprese si incontrano su ideaTRE60 per attivare l'intelligenza collettiva e dare vita ad un flusso di idee innovative dedicate al progresso comune che si trasformano in progetti concreti attraverso lo strumento dei concorsi per idee.
Per saperne di più: www.ideaTRE60.it

Nell'ambito delle proprie attività la Fondazione intraprende anche iniziative di studio, analisi e approfondimento con valore emblematico e di 'innescatore' o 'acceleratore' di processi positivi di sviluppo.
Tra queste, è stata di recente avviata, in collaborazione con l'Università di Tor Vergata, la ricerca "Il Terzo Settore in Italia: l'occupazione sociale e sostenibile" che sarà disponibile nell'autunno 2013 e che intende rispondere all'obiettivo di contribuire a liberare le potenzialità del Terzo Settore allargato aggregando ed attivando i molteplici attori, attingendo all'intelligenza collettiva della rete e con un focus particolare sulla creazione di occupazione sociale sostenibile.

La ricerca intende indagare sulla sostenibilità economica e le performance in termini di competitività del Terzo Settore, di 3 ambiti ritenuti fondamentali: le competenze gestionali e manageriali, l'utilizzo delle nuove tecnologie e la capacità di fare rete.

L'iniziativa comprende la somministrazione, affidata al Centro Statistica Aziendale di Firenze, di un questionario ad un campione rappresentativo di organizzazioni del Terzo Settore (cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, imprese sociali, Fondazioni, ecc.).
Visualizza qui il questionario



Area Nuovi Modelli di Sviluppo: i progetti realizzati dal 2002 al 2010

Osservatorio Permanente sull'Attrattività del Sistema Italia
La Fondazione Italiana Accenture ha costituito il primo Osservatorio Permanente sull'Attrattività del Sistema Italia, con l'obiettivo di fornire un contributo concreto allo sviluppo del Paese.
L'incarico è stato affidato all’Università Bocconi, che ha il compito di analizzare e monitorare la capacità dell'Italia di attrarre risorse; l'Osservatorio si basa su indicatori scientifici e sulle opinioni di un gruppo selezionato di rappresentanti del mondo delle imprese, delle istituzioni e dell'accademia.
Progetto Etica
La Fondazione Italiana Accenture ha contribuito alla creazione di un Centro Interuniversitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa e all'istituzione di un insegnamento universitario interdisciplinare su "Etica ed Economia". La Fondazione promuove inoltre dibattiti per sviluppare la discussione e il consenso sui principali modelli organizzativi di CSR.
Mobilità Urbana
La Fondazione Italiana Accenture, con la collaborazione di Evidenze, ha promosso un importante programma sulla mobilità, che rappresenta uno degli ingredienti fondamentali per la competitività e l'attrattività attuale e futura del Paese.
Tecnologie avanzate, già esistenti, consentirebbero di organizzare in modo organico il traffico coniugando una migliore viabilità con una maggiore soddisfazione dei bisogni individuali.


Area Educazione dei Giovani

NavigAbile
NavigAbile è un progetto della Fondazione Italiana Accenture in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, ed in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale. NavigAbile fornisce, principalmente a bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e relazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web. Il progetto si avvale anche della partnership tecnologica di HP, Microsoft, Politecnico di Milano, Studio Delta e Nuance (ex Scansoft).
Progetto Learning@SocialSport
Learning@SocialSport è un progetto della Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con VerdeSport (Gruppo Benetton), il Politecnico di Milano (HOC-LAB) e il Coni, con il supporto di Sky, volto a diffondere una cultura legata ad “uno sport socialmente responsabile” nei diversi attori coinvolti.
Progetto Learning@Europe
L'obiettivo del progetto è quello di disegnare, sperimentare e disseminare un esempio di Scuola Europea Virtuale nell'ambito dell'Europa Unita, basato su un "ambiente di e Learning" innovativo, attraente e ad alta efficacia didattica e su un approccio muti culturale per facilitare la creazione di una identità Europea unitaria, ma che stimoli anche la comprensione delle diverse prospettive locali.


Patrimonio Artistico e Culturale Nazionale

La tecnologia a servizio dell'arte: Antonello da Messina
Dal 18 marzo al 25 giugno 2006 si è svolta a Roma presso le Scuderie del Quirinale la mostra di Antonello da Messina, che ha raccolto per la prima volta quasi tutte le opere dell’artista.
Accenture e la sua Fondazione hanno contribuito alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione il proprio knowhow, le risorse e l’esperienza tecnologica fino ad ora sviluppata in ambito culturale.
Progetto DAM
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un'applicazione centralizzata intranet "LaScalaDam", a partire dagli attuali 10 archivi digitali remoti prodotti dal progetto DAM per la digitalizzazione, gestione, conservazione e catalogazione del patrimonio artistico. L'applicazione è resa disponibile sia agli utenti attuali che alla Sovrintendenza, ai direttori della Divisione ed alle Direzioni dei Reparti del Teatro, oltre che a delle prestazioni per il pubblico posizionate all'interno del Sistema Scala (Teatro Piermarini, Museo Teatrale, Laboratori Ansaldo).
I Progetti

Archivio progetti
Archivio iniziative speciali

Iniziative speciali

Natale 2010 – Give Mind a Chance!

In occasione del Social Christmas 2010, Accenture conferma il proprio impegno sociale promuovendo il progetto “Give Mind a Chance!”, realizzato dalla sua Fondazione in collaborazione con l’Associazione Progetto Itaca Onlus, con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e l’employability delle persone con un’esperienza di disagio psichico.

Natale 2009 - Idee al Futuro

In occasione del Social Christmas 2009 Accenture, in sinergia con la sua Fondazione e l’Associazione dei suoi Alumni, realizza per l’Abruzzo il progetto “Idee al Futuro”, il cui obiettivo è investire sull’intelligenza e intraprendenza dei giovani talenti dell’Aquila, incentivandone lo spirito d’innovazione e creando concrete opportunità di esprimere il proprio potenziale per renderli parte attiva nella rinascita del loro territorio.

Natale 2008 - Medical Social Network

In occasione del Social Christmas 2008 Accenture e la sua Fondazione confermano il loro impegno a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus attraverso l’ideazione e la realizzazione del Medical Social Network che vuole mettere in comunicazione la struttura ospedaliera haitiana con una community di medici specialisti diffusa in tutto il mondo.

Natale 2007 – Fondazione Franco Albini

In occasione del Corporate Christmas 2007, Accenture e la sua Fondazione hanno scelto di dare il proprio contributo alla storia del design italiano sostenendo l’opera di Franco Albini, uno dei più importanti architetti e designer italiani.

Natale 2006 - Casa Modigliani

In occasione di un evento straordinario come il trasferimento degli Archivi Legali Amedeo Modigliani in Italia, Accenture e la sua Fondazione hanno scelto di dare il proprio contributo affinché questi documenti possano diventare una ricchezza ancora più viva e fruibile.





Accenture