Fondazione Italiana Accenture
High Performance. Delivered. Home La Fondazione I progetti Le iniziative La sala stampa Contattaci
Home > Le Iniziative
Le iniziative

L'attività della Fondazione Italiana Accenture prevede anche l'organizzazione di occasioni d'incontro pubbliche e la realizzazione di editoriali con l'intento di condividere gli esiti dei progetti svolti e di favorire la divulgazione di specifici temi d'interesse.


Le ultime occasioni di incontro

28 ottobre 2013 - Occuparsi con arte: evento di premiazione del Concorso "ARS. Arte che realizza occupazione sociale

Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13, Roma.
L'evento, organizzato dalla Fondazione Italiana Accenture, sarà l'occasione per conoscere da vicino i 10 progetti finalisti del concorso "ARS. Arte che realizza occupazione sociale" e per continuare il dibattito pubblico focalizzato ad individuare quale sia la strada per poter valorizzare il patrimonio artistico e, al contempo, creare occupazione attraverso un rinnovato rapporto tra pubblico e privato e un ruolo sempre più rilevante del Terzo Settore. Guarda l'agenda e partecipa.

22 maggio 2012 - Forest Skill: evento di premiazione

Si è conclusa la call for solution "Forest Skill": Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi organizzano l'evento di premiazione, occasione per dibattere su come mettere in atto una possibile sinergia tra la valorizzazione del patrimonio ambientale e nuove opportunità di occupazione sostenibile, offrendo ai giovani spunti utili per diventare imprenditori nel sociale.

7 luglio 2011 - Give Mind a JOB
Si conclude il concorso per idee “Give Mind a Chance!”: Fondazione Italiana Accenture e Progetto Itaca Onlus organizzano un evento in cui esperti, professionisti e operatori del settore, aziende ed istituzioni, insieme alla community creativa di ideaTRE60, si incontrano per scambiarsi idee ed esperienze sulla gestione del disagio psichico in azienda e per premiare il vincitore del concorso!
26 ottbre 2010 - AND THE WINNER IS YOU

Si è concluso “Alimentarsi bene, Vivere meglio”, il primo concorso per idee lanciato su ideaTRE60 dalla Fondazione Italiana Accenture con la collaborazione scientifica del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. L’ex Veejay Daniele Bossari ha condotto la serata, organizzata presso gli East End Studios di Milano, nel corso della quale è stata messa in scena l’innovazione sociale con la premiazione del progetto vincitore e la presentazione delle nuove iniziative.

11 maggio 2010 - Social Innovation Camp Food // Roma
La Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ha ospitato il secondo Barcamp di ideaTRE60 dedicato allo scambio di idee innovative sul tema dell’alimentazione.
6 maggio 2010 - Social Innovation Camp Food // Milano

Il primo barcamp di ideaTRE60, dedicato all’innovazione sociale applicata all’educazione alimentare, si è svolto nella cornice del Career Day del Politecnico di Milano lo scorso 6 maggio, presso il campus Bovisa.
Studenti, neolaureati, ricercatori, professionisti e blogger hanno avuto la possibilità di condividere le proprie opinioni sul tema e presentare le loro idee per il concorso “Alimentarsi bene, vivere meglio”, attivo su www.ideaTRE60.it

3 marzo 2010 - ideaTRE60. Intelligenza collettiva per un mondo vitale
Si è svolto il 3 marzo a Milano presso lo Spazio Anniluce, l’evento di lancio e presentazione ufficiale di ideaTRE60 – www.ideaTRE60.it, il social media creato dalla Fondazione Italiana Accenture e finalizzato a promuovere l'innovazione a favore della collettività, a condividere idee, a realizzare progetti di pubblica utilità basati su soluzioni tecnologiche avanzate: università, aziende, fondazioni, associazioni, mondo della ricerca, blogger, giovani talenti, innovatori e sperimentatori da oggi hanno uno strumento per contribuire al miglioramento della vita di tutti noi.
22 giugno 2009 - Rafforzare la governance per guidare la ripresa. Modelli di governo societario alla prova. - Presentazione della ricerca “Il modello dualistico. Dalla norma all’attuazione”
Si è svolto il 22 giugno presso il Centro Svizzero di Via Palestro, 2 a Milano l’evento di presentazione dei risultati della ricerca "Il modello dualistico. Dalla norma all'attuazione", condotta da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Nedcommunity, che mira alla crescita della cultura del buon governo societario.
Partendo dall'analisi dei principali modelli a livello europeo, l’analisi si è concentrata sulle specificità del modello dualistico italiano attraverso esempi e casi pratici. Il convegno, ha inoltre offerto un'ampia panoramica costruttiva su tutte le tematiche più rilevanti della governance e ha visto l'intervento di personalità di rilievo della business community, in particolare del settore bancario e finanziario, nonchè del mondo accademico .
25 maggio 2009 - Quali sfide per il settore moda. Artigianato globale e innovazione IT: due fattori chiave per competere con successo.
Si è svolto presso la sede di Assolombarda di Via Pantano, 9 a Milano l’evento di presentazione dei risultati della ricerca condotta in collaborazione tra Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Politecnico di Milano che indaga il grado di innovazione tecnologica adottato dalle imprese del sistema moda e i possibili sviluppi futuri. Il convegno ha inoltre fornito elementi per un confronto ad ampio spettro tra rappresentanti del mondo del business, accademico e istituzionale.
14 maggio 2009 - Evento di premiazione del concorso “Sport responsabile per crescere”, Treviso, La Ghirada.
Si è svolto presso La Ghirada di Treviso l’evento di premiazione dei vincitori del concorso educativo 'Sport Responsabile per Crescere' organizzato nell'ambito dell'edizione 08/09 del progetto Learning@SocialSport; con la partecipazione di esperti e di personaggi sportivi di rilievo. Il concorso, rivolto a team di ragazzi tra i 13 e i 16 anni appartenenti a scuole secondarie e associazioni sportive, ha richiesto la realizzazione di 'narrazioni multimediali' su un episodio vissuto e relativo al tema di 'sport responsabile per crescere'.
12 febbraio 2008 - Il Progetto NavigAbile
Si è svolto a Roma presso la sede Accenture il workshop dedicato alla presentazione dei primi risultati della sperimentazione di NavigAbile a livello europeo.
27 giugno 2007 - La banca come fabbrica: automazione, modelli organizzativi, economie di scala
Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano ha organizzato un convegno presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano, in cui sono stati discussi i miglioramenti dell’efficienza del sistema bancario grazie agli effetti positivi dell’automazione.
19 aprile 2007 - Uno sport socialmente responsabile
Fondazione Italiana Accenture e VerdeSport, nell’ambito del Master in Strategie per il Business dello Sport, hanno organizzato il convegno "Uno sport socialmente responsabile", tenutosi a Milano presso la Sala Reale della Stazione Centrale.
15 marzo 2007 - Leadership etica nella gestione delle risorse umane
La Fondazione Italiana Accenture ha organizzato insieme ad AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale e con la collaborazione scientifica di EconomEtica, un convegno sul tema “Leadership etica nella gestione delle risorse umane” tenutosi a Milano presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano.
29 Gennaio 2007 - I Dialoghi di EconomEtica
"Liberalizzazione e autoregolazione delle professioni: quale ruolo per l’etica professionale?" E' stata l’occasione per discutere di un importante aspetto dei rapporti tra etica ed economia legato a processi e decisioni pubbliche e private di grande attualità: le liberalizzazioni. Quale è il loro rapporto con l’etica nelle decisioni economiche? Una domanda a cui EconomEtica ha cercato di rispondere con il contributo di studiosi accademici, di professionisti, e di responsabili delle decisioni pubbliche.
23 Gennaio 2007 - Etica e crescita economica: causa o effetto?
Questa la domanda a cui EconomEtica - primo centro interuniversitario in Italia per l’etica economica e la responsabilità sociale d’impresa, promosso dalla Fondazione Italiana Accenture - intende rispondere mettendo a confronto esperti italiani e internazionali, tra cui il Professor Friedman, della Harward University. 
20 Dicembre 2006 - I Dialoghi di EconomEtica
L’incontro “CSR e programmi di governo: un dialogo fra istituzioni, imprese e stakeholder” è stata l’occasione per discutere con l’On. Cecilia Donaggio, sottosegretario di Stato al Ministero della Solidarietà Sociale, con delega alla CSR, le linee programmatiche del nuovo governo su questo tema di grande importanza.
24 Maggio 2006 - I fattori dello sviluppo - Territori attrattivi, settori competitivi, imprese trainanti.
Nel corso del convegno sono stati presentati e discussi da alcuni dei maggiori protagonisti della vita economica e produttiva del paese i risultati del secondo anno di attività dell'Osservatorio permanente sull'attrattività del Sistema Paese.

Le iniziative

Le pubblicazioni

Archivio occasioni di incontro


Accenture